giro in Costa Azzurra

Chiacchiere all'ormeggio

giro in Costa Azzurra

Messaggioda ClaaudioEma » 14/05/2019, 17:29

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e molti argomenti non riesco ad aprirli, questa estate sto pensando di fare il giro della Costa Azzurra.
Il mio gommone (Zodiac medline2) è ormeggiato abitualmente a Chiavari, ma pensavo di carrellarlo fino a Port De Beaulieu-sur-Mer, in quanto il tratto di costa Chiavari- Sanremo la conosco e non volevo perdere delle giornate di ferie per dei tratti di poco interesse.
C'è qualcuno che mi sappia indicare se a Port De Beaulieu-sur-Mer, c'è la possibilità di lasciare macchina e carrello per 4 settimane??
Pensavo di navigare lungo la costa fino a Marsiglia o anche oltre se ne dovesse valere la pena io ho 4 settimane di tempo, mi indicate dei posti carini dove fermarsi, magari anche con campeggio nautico.
Grazie a tutti.
Saluti Claudio
ClaaudioEma

Gommone: Medline II Zodiac
Motore: Selva 115

Re: giro in Costa Azzurra

Messaggioda elafonissos » 15/05/2019, 18:31

Ciao
dormi a bordo?
Parte di quel tratto l'ho fatto l'anno scorso in agosto. Varo e alaggio a Cogolin (Port Grimaud), non avevo molti giorni e sono arrivato fino a Marsiglia.
Sulle isole Hyeres ho ormeggiato a Porquerolle, affollato ma con un po di pazienza si riesce ad ottenere l'ormeggio, idem in tutti gli altri porti (Cavaler, Port Cros,Tolone, Marsiglia) e se prosegui tenendo d'occhio il meteo, di porti lungo la costa del golfo del Leone ce ne sono moltissimi (da Marsiglia a Barcellona l'ho fatto a primavera) .
Certamente da quelle parti il traffico in mare è "autostradale".
...il gommone come mezzo, non come fine...
elafonissos
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: Master 730
Motore: Honda 200

Messaggioda ClaaudioEma » 17/05/2019, 9:34

Virginio buongiorno,
innanzitutto, complimenti per la Staffetta in Grecia, vi seguo con molta attenzione ed un pizzico di "invidia",
pensavo di fare una settimana in qualche campeggio organizzato e per il resto campeggio nautico.
Campeggi vicino alla costa ne ho trovati diversi, penso che mi fermerò a: Camping Les Rives de l'Agay, hanno gli ormeggi a ridosso del campeggio navigando un breve tratto di fiume.
Pensavo invece di fare campeggio nautico, in marine attrezzate, e provare l'esperienza di trascorrere una o due notte in rada verso le Calanques.
Come dicevo sono in cerca di consigli.....
ClaaudioEma

Gommone: Medline II Zodiac
Motore: Selva 115

Messaggioda elafonissos » 17/05/2019, 13:17

Le marine in francia sono tutte ottimamente attrezzate, il problema è trovar posto...anche se un solo gommone non penso abbia problemi.
A Porrquerolle mi sono trovato benissimo. quando arrivi ti danno posto "provvisorio", il giorno dopo prima delle 9:30 ti presenti in Capitaneria a far richiesta e in base ai posti che si liberano ti ormeggiano.
Anche a Port Cros si riesce a trovar ormeggio. Soprattutto ti consiglio Marsiglia, Porto Vecchio, ai pontili della Socete Nautique de Marseille dove sei al centro della città vecchia in tutta sicurezza.
Alle Calanques invece ho visto una vera folla...

Per la staffetta, continua a seguirci. Altri quattro equipaggi si alterneranno alla conduzione di "Mythos" e come avrai notato ognuno con proprie caratteristiche e ben motivati ad assolvere il compito assegnatogli.
elafonissos
Socio Comandante
Socio Comandante

Messaggioda elafonissos » 17/05/2019, 13:22

Claudio, mi sono accorto che sei nostro socio da due anni.
Passa in sede uno dei prossimi mercoledì e ti do' altre info...
elafonissos
Socio Comandante
Socio Comandante

Torna a La banchina virtuale