Pagina 1 di 5

Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 20:11
da Thymallus
Quest'anno a causa di un ginocchio dolente la vacanza è stata in sospeso fino a due settimane prima della partenza, momento in cui io e Patrizia abbiamo condiviso che fosse possibile prenotare il traghetto. Partiti dunque domenica 17 luglio, siamo giunti a destinazione alle 22:30 del 18, giusto in tempo per una cena sulla spiaggia dal nostro solito amico ristoratore e poi a dormire sul gommone ancora sul rimorchio agganciato all'auto.
La mattina successiva, preparato il gommone, l'incontro con gli amici Yannis, Gorgos, Elena e via a sfilare il nostro rimorchio ed adagiare il gommone sul trattorino per il varo

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 20:53
da Thymallus
Dopo le raccomandazioni di Yannis e di Gorgos di prudenza per il forte vento ancora presente che nei giorni di sabato e domenica appena precedenti ha raggiunto beaufort 7 su Nea Peramos strappando la copertura di un capanno di Yannis, nel primo pomeriggio molliamo l'ormeggio per andare a visitare il porto di Salamina che non conosciamo ma che potrebbe tornarci utile per l'ultima notte.
Visitato l'omaggio di Salamina, decidiamo di uscire con destinazione la parte opposta, il Peloponneso, per via del vento e delle previsioni dei giorni successivi.
33 miglia circa di un mare bello mosso (6 secondo i vari siti meteo) ma in favore di rotta e giungiamo al ridosso di Korfos, una piccola insenatura dove finalmente il moto ondoso si placa ed il vento si attenua. Neanche il tempo di capire che scorgiamo riva un signore che ci indica dove ormeggiare comodo, con una bel rubinetto e canna dell'acqua davanti al gommone. Chi era il signore? Ma ovviamente il gestore della taverna presso cui abbiamo cenato.

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 21:38
da Thymallus
Dopo una buona notte di riposo favorita dalla silenziosità del luogo, quattro taverne, diversi bar, due supermercatini e sorpresa, un fornito negozietto di nautica, facciamo colazione con calma, spesina veloce e verso le 11:30 decidiamo di uscire a trascorrere la giornata tra un bagno ed una pennichella con l'intenzione di rientrare nel tardo pomeriggio stante le previsioni di vento 5 e 6 nel golfo.
Una volta usciti ci si presenta in lontananza Egina e dell'atteso vento neanche l'ombra. Procediamo a lento moto scorrendo un gruppo di delfini che ci deliziano la vista con dei poderosi salti fuori dall'acqua ed intanto maturiamo l'idea di portarci su Egina per trovarci più vicini al nostro punto di partenza per quello che è sempre il nostro obiettivo, il Magico Egeo. Ma come sempre, l'appetito viene mangiando e perché fermarci a Egina, il mare non è male, un metro d'onda ed un vento contrario di media intensità, proseguiamo fino a Palaia Fokaia, il GPS segna 24 miglia al traguardo .....
Una volta a nord di Egina il vento rinforza e le onde aumentano, l'abbiamo tutto in faccia, la velocità si riduce sempre più fino a 12-13 nodi, di tornare indietro ormai non abbiamo (meglio dire non ho) voglia, andiamo avanti con la consapevolezza che proseguendo potremo variare la rotta ed avere una navigazione più bagnata ma meno dura e che in un paio d'ore saremo fuori, una sorta di aperitivo di quello che ci aspetterà in Egeo ....
Dopo due ore e mezza, bagnati, abbiamo percorso le 37 miglia tra Korfos e Palaia Fokaia e ci ormeggiamo con l'aiuto di padre (già in acqua nel porto per sistemare il corpo morto della sua barca) e figlio (sul molo) dato il forte vento. Una bottiglia di vino italiano è l'omaggio per l'aiuto ricevuto ai due greci, sempre molto disponibili e cortesi.

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 22:20
da MICCIACORTA
Bravo Thymallus, piacevolissimo racconto e belle foto

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 22:28
da Thymallus
Oggi giornata di fermo a Palaia Fokaia per vento (anche oggi 5/6) in attesa del previsto abbassamento di vento di domani che ci dovrebbe consentire di passare in Egeo. Molo animato per la presenza di bancarelle davanti al l'ormeggio.

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 21/07/2016, 22:30
da Thymallus
Thymallus ha scritto: .... Partiti dunque domenica 17 agosto .......

Luglio, luglio

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 22/07/2016, 8:31
da savermen
CAPITANO LUGLIO ... MESE MIGLIORE

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 22/07/2016, 8:37
da elafonissos
Bravo Marco! Continua così!

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 22/07/2016, 8:45
da elafonissos
Thymallus ha scritto:
Thymallus ha scritto: .... Partiti dunque domenica 17 agosto .......

Luglio, luglio

L'ho corretto io.
Ho visto che il pontile di Nea Peramos sta migliorando :mrgreen:
Quest'anno è andata così...ma l'anno prossimo...

Re: Grecia 2016

MessaggioInviato: 22/07/2016, 10:32
da p.p.p.
BRAVISSIMI :thumbup: